Language :

Title :

Capitula artis aromatariorum civitatis Januae.

Level : Item  / Reference : m.r.Cf.Arm.11

Copy notice reference link

 :
Genova - Biblioteca Civica Berio - [Italia] ARISTHOT - Sciences en Méditerranée

Notice types :

  • Manuscript

Organization :

Genova - Biblioteca Civica Berio - [Italia] (Genova, ITALY)

Language :

Italian

Material Lang 1 :

Latin

Date :

  • XVI-XVII sec.

Physical description :

Membr.; sec. XVI-XVII; mm 242x174; c. I-V, 107, I-IV numerate originariamente per 1-104; all'inizio 5 fogli cart. con tabula capitulorum del sec. XVII o XVIII; 1 foglio di guardia posteriore membranaceo e 3 fogli cartacei più tardi; rigatura a piombo.
A c. 1r: iniziale calligrafica; a c. 67v: iniziale figurata a penna.

Legatura del sec. XVI in pelle su assi di legno con dorso rifatto nel sec. XIX ; scene della vita di Cristo impresse a secco sui due piatti; borchia centrale e due cantonali su entrambi i piatti.

Scope content :

Il volume contiene i capitoli quattrocenteschi dell'Arte genovese degli Speziali, seguiti dalla trascrizione di una serie di atti relativi alla vita dell'Arte nei due secoli successivi, tra cui figurano lettere, suppliche dell'Arte, decreti del Senato e persino le ricette del mitridate e della teriaca. Insieme ad altri due manoscritti, uno dei quali conservato sempre nella Biblioteca Berio (m.r.I.3.11), l'altro presso la Biblioteca Universitaria di Genova (Statuta et capitula ad totam Aromatariae Artem serenissimae Reipublicae Genuensium spectantia...), il codice costituisce una delle fonti più importanti per la storia della farmacia a Genova, anche perchè può essere considerato antecedente rispetto agli altri due. Infatti contiene la redazione più antica dei capitoli dell'Arte, ratificati, come viene indicato in entrambi i manoscritti beriani, il 18 marzo del 1493. E' possibile supporre che il codice costituisse il libro ufficiale dell'Arte, in base anche alla eccezionale finezza della legatura che lo contraddistingue, attribuita alla bottega di Viviano di Varese Ligure, un maestro operoso in Liguria agli inizi del XVI secolo.

Bibliography :

T. DE MARINIS, La legatura artistica in Italia nei secoli XV e XVI, Firenze, 1960, III, 2857.
BIBLIOTECA CIVICA BERIO, Mostra di manoscritti e libri rari della Biblioteca Berio, a cura di G. Marchini e R. Piatti, Genova, 1969, p. 79.
Mostra di legature dei secoli XV-XIX, Genova, 1976, p. 48;
G. BENVENUTO, La farmacia a Genova nei secoli XV-XVII, in Quaderni Franzoniani, III (1990), n. 2;
G. BENVENUTO, Due manoscritti della Berio sull'Arte genovese degli Speziali, in La Berio, XXX, (1990), n. 1, pp. 22-38;
G. BENVENUTO, Gli statuti degli Speziali di Genova del 1493 - Gli statuti degli Speziali di Savona. Anno 1593, 13, supplemento n. 1 ad Atti e Memorie dell'Accademia Italiana di Storia della Farmacia, IX, (1992), n. 2.
G. BENVENUTO, Lo speziale tra pubblici poteri e private virtù: la farmacia genovese in età moderna, in Arte farmaceutica e piante medicinali. Erbari, vasi, strumenti e testi dalle raccolte liguri, catalogo della mostra, Pisa, Pacini, 1996, pp. 11-27.

arrangement :

Sezione di Conservazione.

Subject :

  • 615 Pharmacology & theraputics
  • Dewey000 - Generalities

Tags :

Hide tags Add an information
  • Il n'y a aucun tag pour cette notice

Date created :

08/03/2009 09:26:49

Last update :

08/04/2009 18:14:40

accessrestrict :

Consultazione su richiesta nella Sala Fondi Antichi e Collezioni Specializzate della Biblioteca Berio di Genova esibendo un documento d'identità e compilando una scheda d'ingresso.
ORARIO SALA FONDI ANTICHI: lun 14-18, mar 9-13, merc 9-18, gio 9-13, ven 14-18 (luglio e agosto 9-13).

userestrict :

L'utilizzo e la pubblicazione di immagini tratte dall’esemplare della Biblioteca Berio sono soggetti ad autorizzazione da parte della Biblioteca.

Available files :



    Location of this notice within collections Hide

    Genova - Biblioteca Civica Berio - [Italia]

    class : Fondo manoscritti della Biblioteca Civica Berio (Ref : mssberio)

    item : Capitula artis aromatariorum civitatis Januae. (Ref : m.r.Cf.Arm.11)




    Many thanks to the following sponsors