Language :

Title :

Portolano. Atlante Luxoro

Level : Item  / Reference : m.r.Cf.Arm.2

Copy notice reference link

 :
Genova - Biblioteca Civica Berio - [Italia] ARISTHOT - Sciences en Méditerranée

Notice types :

  • Manuscript

Organization :

Genova - Biblioteca Civica Berio - [Italia] (Genova, ITALY)

Language :

Italian

Material Lang 1 :

Italian

Date :

  • XIV sec.

Physical description :

Membr.; sec. XIV; mm 157x112; c. I-II, 8, I-II non numerate; 2 fogli di guardia membranacei anteriori e posteriori recenti; rigatura a piombo.
8 tavole delineate con inchiostro nero, rosso, blu; c. 1v: Irlanda, Inghilterra meridionale, Paesi Bassi, Fiandre, Francia settentrionale ed occidentale, Spagna settentrionale; c. 2r: Spagna meridionale e orientale, Portogallo, Africa settentrionale; c. 4r: Italia meridionale e orientale, Sicilia, Grecia, Africa settentrionale; c. 5v: coste dell'adriatico; c. 6r: Africa settentrionale, Mare Egeo, Mar Jonio, Mare Adriatico; c. 7v: Asia Minore, Africa settentrionale; c. 8r: Dardanelli, Mar di Marmara, Mar Nero, Mar d'Azof, coste europee ed asiatiche.

Legatura in pelle su assi di legno in gran parte di restauro.

Scope content :

Il codice, impropriamente definito atlante, proviene dalle raccolte dell'artista e collezionista genovese Tammar Luxoro ed è pervenuto alla Biblioteca Berio nel 1899, grazie ad un acquisto da parte del Comune di Genova. Attribuito, senza alcun fondamento documentario, al cartografo genovese Pietro Vesconte, il prezioso manoscritto risale probabilmente agli inizi del XIV secolo. Non si può escludere, malgrado le ridotte dimensioni delle tavole che lo compongono, che fosse originariamente destinato all'uso pratico durante la navigazione; infatti i piloti potevano servirsi talvolta, per esigenze di sintesi, di carte più piccole e meno dettagliate.
Dal punto di vista tecnico, il codice presenta caratteristiche analoghe a quelle di altre carte medievali: la scala grafica, in miglia, è piuttosto sommaria, mancano la proiezione e la graduazione. Il profilo dei litorali è definito da tratti neri che assumono una conformazione quasi a semicerchio. In ogni disegno è presente il riferimento ai venti e alle rose dei venti, rappresentato sotto forma di linee che si incrociano in corrispondenza dei nomi geografici, tracciate con colori diversi a seconda del tipo di vento a cui si riferiva: il nero per il vento cardinale, il rosso per il quarto e il verde per il mezzo vento. L'orientamento delle singole tavole, indicato dal numero d'ordine posto nella parte inferiore, corrisponde all'uso moderno, con il meridione in basso e l'occidente a sinistra. Non vengono assolutamente prese in considerazione nè la morfologia interna nè l'idrografia dei paesi rappresentati. Invece, risulta particolarmente interessante la ricca toponomastica che comprende numerosi nomi di luoghi, alcuni dei quali in forma dialettale, scritti in caratteri gotici, con inchiostro nero o rosso e riportati perpendicolarmente alla linea delle coste.
Il territorio descritto nell'atlante forma un complesso unitario, rappresentato progressivamente di carta in carta, iniziando dalle isole britanniche e dalla costa occidentale dell'Africa e spostandosi successivamente verso oriente, per raggiungere il Mare Mediterraneo, il Mar Nero e il Mar d'Azof. Si tratta, indubbiamente, di zone frequentate dai genovesi nel corso dei loro traffici commerciali.

Bibliography :

R. ALMAGIA', Monumenta cartografica, Città del Vaticano, 1934, v. I, pp. 13-16.
R. ALMAGIA', Quelques questions au sujet des cartes nautiques et des portulans d'après les recherches recentes, in Archives internationales d'Histoire des sciences, (1948), pp. 237-246.
F. BRUNN, Osservazioni sull'Atlante Luxoro, in Giornale Ligustico di Archeologia, Storia e Belle Arti, I (1874), pp. 341-363.
C. DE SIMONI-L. T. BELGRANO, Atlante idrografico del Medio Evo posseduto dal Prof. Tammar Luxoro..., in Atti della Società Ligure di Storia Patria, V (1869), pp. 5-168.
C. DE SIMONI, Nuovi studi sull'Atlante Luxoro, in Atti della Società Ligure di Storia Patria, V (1869), pp. 169-271.
C. DE SIMONI, Elenco di carte e atlanti nautici di autore genovese..., in Giornale Ligustico di Archeologia, Storia e Belle Arti, II (1875), pp. 41-71.
K. KRETSCHMER, Die italienische Portolane des Mittelalters, Berlin, 1909, pp. 108-109.
G. PIERSANTELLI, La cartografia genovese nel Medioevo, in Bollettino del Civico Istituto Colombiano, (1955), pp. 67-70.
P. REVELLI, Cristoforo Colombo e la scuola cartografica genovese, Genova, 1937, pp. 240-249.
BIBLIOTECA CIVICA BERIO, Mostra di manoscritti e libri rari della Biblioteca Berio, a cura di G. Marchini e R. Piatti, Genova, 1969, p. 91
Cinquant'anni di storiografia medievistica italiana e straniera. Gli insediamenti genovesi nel Medioevo, in Atti del Convegno storico italo-sovietico..., Genova, 1982.
Carte nautiche da musei e biblioteche della Liguria dal XIV al XVII secolo, Bologna, 1988, p. 32, scheda n. 1 a c. di C. Pampaloni.
Due mondi a confronto 1492-1728. Cristoforo Colombo e l'apertura degli spazi. Mostra storico-cartografica, a c. di G. Cavallo, Roma, 1992, pp. 305-310, scheda II.10, a cura di C. Pampaloni.

acqinfo :

Acquistato presso Tammar Luxoro nel 1899.

arrangement :

Sezione di Conservazione.

Subject :

  • 912 - graphic representation of earth (atlas, maps and plans)
  • graphic representations
  • VA2 - ARISTHOT Sciences in Mediterranean area (see also Dewey)

Tags :

Hide tags Add an information
  • Il n'y a aucun tag pour cette notice

Date created :

08/03/2009 09:26:49

Last update :

08/04/2009 18:14:40

accessrestrict :

Consultazione su richiesta nella Sala Fondi Antichi e Collezioni Specializzate della Biblioteca Berio di Genova esibendo un documento d'identità e compilando una scheda d'ingresso.
ORARIO SALA FONDI ANTICHI: lun 14-18, mar 9-13, merc 9-18, gio 9-13, ven 14-18 (luglio e agosto 9-13).

userestrict :

L'utilizzo e la pubblicazione di immagini tratte dall’esemplare della Biblioteca Berio sono soggetti ad autorizzazione da parte della Biblioteca.

Available files :



    Location of this notice within collections Hide

    Genova - Biblioteca Civica Berio - [Italia]

    class : Fondo manoscritti della Biblioteca Civica Berio (Ref : mssberio)

    item : Portolano. Atlante Luxoro (Ref : m.r.Cf.Arm.2)




    Many thanks to the following sponsors